AMBIENTE
Giuseppe Vinci: «Continua lo scempio dell'abbandono di rifiuti»
Lettera aperta di Giuseppe Vinci, Referente Plastic Free Odv Onlus e componente Europa Verde Fasano sulla questione «abbandono dei rifiuti»
Fasano - Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Giuseppe Vinci, Referente Plastic Free Odv Onlus e componente Europa Verde Fasano.
«Cari lettori, per l'ennesima volta purtroppo anche oggi sono qui, in qualità di Referente Plastic Free ODV ONLUS nonché di Componente di Europa Verde Fasano, a denunciare lo scempio perpetrato e il reato reiterato di abbandono di rifiuti ai danni, in primis, dell'ambiente.
A tal proposito vorrei ricordare a tutti il luogo in cui viviamo e che abbiamo sotto gli occhi, la Piana degli ulivi monumentali, vere e proprie sculture secolari o addirittura millenarie che madre natura ci ha donato, e non sono da meno i nostri muretti a secco, opere d'arte tramandata nei secoli dai nostri avi, ora divenuti Patrimonio dell'UNESCO.
In secundis, e non da meno, vorrei ricordare i danni provocati alla collettività e, in questo caso specifico, al proprietario del terreno dove è avvenuto il reato, che vorrei precisare (augurandomi che l' “incivile seriale" possa leggere queste poche righe), rientra nell'art. 452 bis del Codice Penale, che così recita:
È punito con la reclusione da due a sei anni e con la multa da euro 10.000 a euro 100.000 chiunque abusivamente cagiona una compromissione o un deterioramento significativi e misurabili:
1) delle acque o dell'aria, o di porzioni estese o significative del suolo o del sottosuolo;
2) di un ecosistema, della biodiversità, anche agraria, della flora o della fauna.
Quando l'inquinamento è prodotto in un'area naturale protetta o sottoposta a vincolo paesaggistico, ambientale, storico, artistico, architettonico o archeologico, ovvero in danno di specie animali o vegetali protette, la pena sarà aumentata.
Ciò detto, spero vivamente che le continue segnalazioni dei cittadini, che ovviamente ringrazio perché questo è segno di una maggiore sensibilità verso il nostro territorio, siano sempre meno ma, soprattutto, auspico una elevata soglia d'attenzione da parte di tutti gli organi preposti e dell'amministrazione attuale affinché questo "scellerato" modo d'agire di pochi, non rientri nel quotidiano o abitudinario!
Fasano, dalle colline al mare, dalle periferie alle contrade, a tutte le nostre meravigliose frazioni, va AMATA e RISPETTATA...SEMPRE!»
di Redazione
20/05/2022 alle 08:08:50
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela